mercoledì 16 luglio 2014

Compagni di viaggio.

LA NOSTRA FAVOLA.

Comincio a raccontare delle nostre nozze, ossimoricamente, dalla fine, ossia dal momento in cui io mi accingo a scrivere e a perdermi nei ricordi, al rientro dalla luna di miele.
Anzi, a ben vedere, è solo l'inizio di un'altra storia. La più avvincente.



Foto by Francesca Guerrini


Nel silenzio della notte

io ho scelto te.
Nello splendore del firmamento, 
io ho scelto te.
Nell'incanto dell'aurora,
io ho scelto te.
Nelle bufere più tormentose, 
io ho scelto te.
Nell'arsura più arida,
io ho scelto te.
Nella buona e nella cattiva sorte, 
io ho scelto te.
Nella gioia e nel dolore, 
io ho scelto te.
Nel cuore del mio cuore, 
io ho scelto te”.

S. Lawrence



La nostra promessa di nozze.
Parole prese in prestito dall’altrui poesia, tuttavia sentite profondamente nostre, nell’istante infinito in cui ci guardavamo negli occhi, leggendo ogni verso a turno, fino a giungere all’ultimo, proclamato all’unisono.
Parole il cui significato mille altre volte, prima di allora, avevamo detto e ribadito, a nostro modo, con il nostro linguaggio, così diverso l’uno dall’altro. Lui, con la sua voce bassa, ma virile, e con le sue prolungate pause di silenzio; io, con il mio fluire incontenibile di sinonimi e contrari, di figure retoriche, di urla, risate e lacrime.
Ci siamo scelti nel viaggio della vita, un viaggio da fare un due, senza bussola, intenti a non naufragare nella tempesta o a non cedere lungo una scalata impervia, ma, soprattutto, vogliosi di non perdersi la bellezza estasiante dell’oceano e delle terre da scoprire. Insieme.

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”.
Albert Einstein

Ma, poiché non di sole metafore vive l’uomo…siamo di ritorno da un viaggio reale, di quelli compiuti trascinando valigie cromate ma graffiate, di quelli che non risparmiano corse affannose all’aeroporto, ma che donano cuore e mente leggeri e in pieno relax. Una luna di miele tanto agognata, che si è rivelata perfino superiore alle nostre aspettative.
Dove? Ai Caraibi,  in crociera lungo coste baciate dal sole, al ritmo di salsa e merengue!

Emma Fenu















Nessun commento:

Posta un commento