ATMOSFERE VINTAGE
"Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo".
Jorge Luis Borges, L'Aleph, 1949
"Solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo volto reale".
Cesare Pavese, Terra d'esilio, 1953 (postumo)
Quattro epoche e quattro ambientazioni diverse per rivivere il sapore del passato nel giorno delle proprie nozze. Col termine “vintage”, che tanto va di moda oggi, in realtà possiamo riferirci ad epoche e ambientazioni molto diverse tra di loro: dall’800 (o perché no, anche prima) fino agli anni ’70 del secolo scorso. Qui si si sono scelte epoche che vanno fino agli anni ’20 del ‘900.
Non c’è quindi che da scegliere e chiaramente sarà l’abito che detterà il tema di tutta la cerimonia. Se ci si vuole spingere per delle nozze ambientate nel '800, ad esempio, sarà adatto un abito accollato con colletto, maniche e busto attillati e gonna ampia.
Se invece preferiamo un’atmosfera vintage ma allo stesso tempo campestre, andrà bene un abito a balze in pizzo sangallo.
Per gli anni ‘20-‘30, epoca del charleston, abitini con frange, fasce ornate da perle o strass come acconciatura (che sarà rigorosamente adatta all’epoca), boa di struzzo e scarpe con cinturino alla caviglia.
Possiamo anche attingere, se ne abbiamo la fortuna, ad abiti di nozze appartenuti alle donne della nostra famiglia, magari rimettendoli un poco a nuovo. Avranno così tutto il sapore del passato e il ricordo degli affetti familiari…
Chiaramente ogni altro dettaglio sarà adattato al tema scelto, dal mezzo che condurrà la sposa alla cerimonia, alle partecipazioni, alla location scelta per festeggiare con amici o parenti, i quali apprezzeranno di trascorrere insieme a voi questo giorno importante facendo un salto nel passato...
Sabina Edir
Nessun commento:
Posta un commento