mercoledì 23 aprile 2014

Dove mi siedo? I Segnaposto. Placeholders.

I segnaposto, in un matrimonio, sono assolutamente indispensabili affinchè tutti possano facilmente trovare la propria collocazione a tavola. E garantiscono così che la festa si svolga al meglio. 

Ci si può sbizzarrire, utilizzando dei semplici cartoncini dalla linea essenziale, oppure si possono appoggiare ad oggettini vari, abbinare a chiavi, tappi, foglie, conchiglie, piccoli sassi, frutti e quant’altro. Oppure, si possono segnare i nomi e il posto assegnato su delle lavagne, su vetro o su altri materiali. Chiaramente, sarà il tema scelto per il matrimonio a suggerire che tipo di segnaposto utilizzare. Per esempio, in un matrimonio autunnale saranno appropriate delle foglie, mentre per un matrimonio rustico andranno benissimo delle piccole mele

Se gli sposi sono entrambi fotografi, sarà molto originale scegliere come segnaposti delle pellicole fotografiche, mentre gli amanti del vintage c’è l’imbarazzo della scelta: specchi con vecchie cornici, chiavi, oppure cartoncini con una grafia “antica”.

I segnaposto si possono sistemare sul tavolo o si possono allestire dei tableau de marriage, come "quadri" o valigie dallo stile vintage, in cui gli invitati dovranno trovarli e portarli con sè, prima di sedersi. Con un po' di fantasia, saranno uno degli elementi più simpatici della festa!! 


Sabina Edir







Segnaposto  by Emma's Wool Creations










Dettagli, Cake toppers e Bomboniere. Details, Cake toppers and Wedding favors.

Voglio condividere con voi,  amiche di Lady Bess, uno strepitoso Speciale sul matrimonio in Primavera, edito sul numero di Aprile Nordic Lifestyle, un interessante Magazine gratuito che si occupa di svariati argomenti, dal vintage, alla letteratura, al folklore, alla natura, ai viaggi, alla gastronomia, alla segnalazione di eventi, alla moda, all'interior design.
Io e Silvia Montis ci siamo cimentante, con passione, in un lavoro a quattro mani, al fine di suggerirvi idee e ispirazioni per il vostro gran giorno
Dopo l'articolo di apertura, ora vi posto piccoli suggerimenti sui dettagli. Per una visione d'insieme, completa di tutte le foto, sfogliate il Magazine!

Buona lettura.

PRIMAVERA D'AMORE.


La cura dei dettagli.
Quando il cuore è il vero protagonista, ecco un accessorio originale per il vostro lui: un papillon tempestato di cuoricini.
Se la tradizione si sposa con i vostri gusti, potete farvi preparare un piatto ricco di riso, petali e cioccolatini che sarà rotto al momento dell’uscita dalla chiesa o dal comune e che fungerà da simbolo di prosperità dando un tocco mistico al vostro giorno.
Immaginate di scendere la gradinata e a ogni vostro passo scorgere un tappeto di cuori rossi o petali di rosa, che vi accompagnano dolcemente verso un nuovo inizio.


Silvia Montis

Il cake topper.
La torta nuziale è protagonista di un momento topico: i novelli sposi, al termine del pranzo o della cena, circondati da parenti ed amici, procedono al simbolico taglio di essa, che precede l'inizio della fase più informale e divertente della festa. Di solito si opta per una torta scenografica, totalwhite o con dettagli colorati, in tema con il resto del matrimonio. 
Ma non dimenticate l'importanza del cake topper, ossia della decorazione che viene posta in cima. Accantonati da anni gli sposini in plastica dall'aspetto poco chic, ci si può sbizzarrire con decorazioni varie, prevalentemente floreali (commestibili o meno). 
Ma, se si ama la tradizione e lo stile shabby chic o country, si possono rivisitare con brio gli sposini stile anni '70 e creare simpatiche varianti in legno o stoffa.


Emma Fenu

                                              
                          Creazioni by Emma's Wool Creations



Bomboniere originali.

Per una bomboniera davvero carina ed ecologica, optate per un barattolino di miele di certificata bontà, meglio se opera di un apicultore che vive e lavora nella vostra zona. Dolcezza a km 0! 
Se volete conferire importanza al confezionamento, realizzate (oppure fatela realizzare da chi ha la passione per l'handmade) una scatola in legno decorata con passamanerie, perle, nastri e fiori in fimo, inseritevi dentro lo spargimiele e il barattolino opportunatamente ornato con stoffe a fantasie minute, pizzi, timbri ed etichette personalizzate. E, se volete coccolare ancora di più i vostri ospiti, aggiungente al miele una bustina di aromatica tisana.


Emma Fenu


Creazioni by Emma's Wool Creations

L’arte di confezionare. 
Una bomboniera che si rispetti necessita di un’attenzione particolare nella cura del suo confezionamento. Anche qui la minuzia nei dettagli è essenziale e con essa la scelta di colori, tessuti, nastrini, pizzi e tulle, non ultimo la scelta dell’oggetto e il suo packaging. 
La primavera ci offre una moltitudine di inspirazioni, con la sua freschezza e le sue tonalità pastello. Pensiamo ai prati fioriti, alle margherite, alla lavanda, ma anche alle rose. 
Possiamo valorizzare l’oggetto scelto, confezionandolo su scatolette dal colore neutrale come l’ocra o l’avorio,oppure creare originali sacchetti con carte preziose come la carta di riso, la carta cotone e la carta di seta. 
Un’altra idea molto carina e originale è optare per dei sacchetti di organza, oppure in lino, riempiti di sali da bagno, saponette alle erbe, tea, cioccolatini, che prenderanno il posto dei classici confetti. 
La parola chiave, qualunque scelta optiate, è avere massima attenzione per i dettagli.

Silvia Montis

Tradizioni.
Esiste una tradizione molto buffa in Danimarca, per certi versi un po' simile a quella Italiana, dove invece che il taglio alla cravatta viene fatto il taglio al calzino dello sposo. Questa tradizione ha radici antiche, popolari, legate alla credenza, ormai diventata superstizione, secondo la quale senza le scarpe e con il calzino tagliato, lo sposo non potesse uscire di casa per recarsi in società e quindi non potesse tradire. 
Simbolo quindi di fedeltà e felicità della coppia, questa tradizione continua tutt’oggi a esistere, con le più varie sfumature come ad esempio il taglio del velo della sposa.


Silvia Montis



Il Photobooth.
Sta spopolando sempre più, anche in Europa, un divertente intrattenimento spesso presente nei matrimoni del Nord America: il Photobooth.
In origine la parola designava le piccole cabine adibite allo scatto delle fototessere, che sono collocate comunemente nelle stazioni. 
Oggi, invece, indica mini set fotografici allestiti durante la festa nuziale, per far divertire gli invitati in modo allegro e anticonformista, conservando, così, foto-ricordo giocose di amici e parenti. 
Per realizzarlo sono necessari pochi elementi: uno sfondo in legno o cartone e una serie di accessori con cui sbizzarrirsi in estrosi e rapidi travestimenti, come occhiali, baffi e bocche finte, boa di piume, parrucche, cappelli.
Per un atmosfera più vintage, aggiungete cornici in legno, vuote, o sagome in cartone modello polaroid, in cui gli invitati faranno sbucare la propria faccia sorridente. E non dimenticate una lavagnetta in cui poter scrivere messaggi augurali o buffi, anche simulando un fumetto. Le risate saranno assicurate!


Emma Fenu



martedì 22 aprile 2014

Speciale Matrimonio. Spring Wedding.

Voglio condividere con voi,  amiche di Lady Bess, uno strepitoso Speciale sul matrimonio in Primavera, edito sul numero di Aprile Nordic Lifestyle, un interessante Magazine gratuito che si occupa di svariati argomenti, dal vintage, alla letteratura, al folklore, alla natura, ai viaggi, alla gastronomia, alla segnalazione di eventi, alla moda, all'interior design.
Io e Silvia Montis ci siamo cimentante, con passione, in un lavoro a quattro mani, al fine di suggerirvi idee e ispirazioni per il vostro gran giorno
Ecco l'articolo di apertura. Per una visione d'insieme sfogliate il Magazine!

Buona lettura.

Primavera d'amore

Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro”.
Anonimo (attribuito a Guy de Maupassant)

Ma l'amore no, 
l'amore mio non può 
disperdersi nel vento con le rose 
tanto è forte che non cederà, 
non sfiorirà. 
Io lo veglierò, 
io lo difenderò 
da tutte quelle insidie velenose 
che vorrebbero strapparlo al cuor, 
povero amor”.
Michele Galdieri

La rosa è il fiore per eccellenza, simbolo dell’amore e della primavera, quindi particolarmente indicato per essere il filo conduttore di un matrimonio romantico e raffinato, soprattutto se celebrato ai primi di maggio
Ogni dettaglio, dalle partecipazioni, all’addobbo floreale, al tableau de mariage, alla confettata, fino alle bomboniere, dovrà essere in sintonia con il loro magnetico profumo e la loro innegabile bellezza, al fine di ricreare un giardino incantato, capace di rapire gli astanti, trasportandoli in un’atmosfera da favola. 
Ma, soprattutto nella mise della Sposa, nella sua acconciatura, nei particolari dell’abito e nel bouquet, esse sprigioneranno l’incanto della loro magica presenza!
Grazie alla loro infinità varietà di nuances, le rose, infatti, si prestano a interpretare il carattere dei protagonisti dell’evento e dell’intera cerimonia: perfetti i toni del bianco e del rosa, per esprimere delicata tenerezza; indicati i colori più accesi, dal fuxia al rosso, per simboleggiare l’ardore della passione; briosi gli accostamenti fra le sfumature calde del giallo e del salmone.

Per un matrimonio di giorno, con momenti di intrattenimento tenuti all’aperto o in veranda, scegliete di accostare alle rose il verde delle foglie, per immergervi in un idillio bucolico. 
La Sposa, simile ad una creatura fatata, si vestirà con un abito di linea scivolata in impalpabile organza o chiffon, anche con dettagli di trine in stile vintage, e adornerà i capelli con una coroncina dall’aspetto volutamente campestre.

Se, invece, le nozze saranno festeggiate di sera, si otterrà un effetto splendidamente scenografico inserendo, accanto alle rose, sempre indiscusse protagoniste, candele sui tavoli o lasciando dolcemente galleggiare, sulla superficie di un laghetto o di una piscina, piccole composizioni floreali che godranno dei raggi di luna. 
La Sposa potrà optare per un bouquet importante, di forma circolare, e per un abito dai volumi sontuosi, di pizzo chantilly o di duchesse, in avorio o in una calda sfumatura cipriata, che la renderà simile ad una dama vezzosa.
Non dimenticate di far spargere petali lungo la navata e di mischiarli al riso destinato al momento del fatidico lancio augurale, sono piccoli accorgimenti che renderanno ancora più meraviglioso il vostro giorno.

Per un allestimento nuziale più giocoso e meno classicheggiante, è davvero delizioso l’accostamento fra le rose e le farfalle, tenui battiti d’ali in delicate nuances pastello o variopinte sagome che sbucano allegramente fra le foglie, nella mise en place o, addirittura, come scintillante fermaglio di preziosi swarovsky, fra i boccoli della sposa.

"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te".
Nathaniel Hawthorne

Emma Fenu








martedì 15 aprile 2014

Nordic Lifestyle Magazine...si scrive di noi!!!!


Ecco a voi il numero di Aprile del Magazine "Nordic Lifestyle"

Sfogliatelo e vi immergerete in un trionfo di Primavera: verande in fiore, ispirazioni pasquali, ghirlande decorative, battiti di farfalle, sfiziose ricette, idee per picnic all'aria aperta...e molto altro ancora. Non mancano recensioni di libri e segnalazioni di eventi culturali, itinerari di viaggio, strepitose descrizioni di città e luoghi di interesse del nord Europa, immagini di interior design e street life e, soprattutto, un romantico "speciale" tutto dedicato al matrimonio, che spazia nei molteplici dettagli che rendono meraviglioso un giorno dedicato all'amore! E, dulcis in fundo, c'è un post su Lady Bess!!!!!!!

Insomma, amiche, non perdetevelo. Buona lettura!!!!
(cliccate sopra il link per accedere al magazine gratuito)


lunedì 14 aprile 2014

Mici, Tulle e Delizie. Cats Wedding.


"Forse i gatti sono qui per insegnarci questo: a vivere l'attimo in modo così completo, con un totale coinvolgimento, che lo faccia durare in eterno".
Jeffrey Moussaieff Masson

Ho molto studiato i filosofi e i gatti. La saggezza dei gatti è infinitamente superiore”. 
Hippolyte Taine 

fotografia by Francesca Guerrini


Colui che vive con un felino lo sa, senza dubbio alcuno: non riveste il ruolo del  padrone, ma, nel caso più fortunato, è un coinquilino. Le coccole sono un omaggio concesso con benevolenza e dolcezza, l'amore elargito è un dono supremo che deve essere meritato. Ovviamente il dispensatore generoso di effusioni e ricompense, è il gatto, non l'umano, che, dal punto di vista del peloso, è un mero subalterno (precisazione utile solo per chi ha poca dimestichezza con la specie in questione).
Nel gatto si condensano e si fondono lo spirito enigmatico dei Faraoni; la memoria delle città scomparse; i nomi dei popoli che rievocano un passato dai contorni sfumati; l’espressione impenetrabile dei simulacri della dea Basted; le distese innevate delle terre del nord e i deserti della Persia; l'eleganza parigina del cafè di Montmartre; le movenze inquietanti del celebre racconto di Edgar Allan Poe; l'oscurità delle segrete stanze in cui si preparano le magiche pozioni delle streghe.
E non solo: musa ispiratrice di poeti pittori e musicisti; prediletto da Maometto; simbolo del movimento anarchico di matrice romantica; oggetto di plauso in opere di prosa celeberrime; interlocutore di Alice nel paese delle Meraviglie e furbo alleato, calzante stivali, nella favola ben nota; buffo e umanizzato nei cartoons, il gatto è protagonista della nostra cultura e della nostra Storia.
Ma, soprattutto, ha un posto speciale nel nostro cuore. Se pur smorfioso, indomito, dormiglione, esigente e dai gusti gastronomici inflessibili, tuttavia è capace di essere magnetico e adorabile: un concentrato di divertente simpatia e scattante avvenenza.
Un matrimonio con tema felino? Perché no, se i gatti sono la vostra passione o se sono dovuta diventarla per amore del vostro compagno. Si sa, se si sposa qualcuno che ha un gatto (punti di vista, ripeto, su chi "ha" chi!) si convola a giuste nozze con entrambi, dopo aver ottenuto, non sempre agevolmente, il benestare del peloso.
E allora concedetevi una festa che contempli un trionfo di sagome feline, dalla wedding cake, ai segnaposto e segnatavolo, al guestbook, al tableau de mariage, alla cravatta dello sposo fino ad un reportage fotografico che immortali non solo il vostro inseparabile gatto, ma includa anche deliziosi infiltrati.
E le partecipazioni e le bomboniere? Ad esse spetta un ruolo di primaria importanza, affinché i vostri invitati serbino per sempre il ricordo dell'atmosfera del vostro giorno speciale. Le opzioni di scelta sono veramente notevoli ed accattivanti (o aggattivanti?!).
Vi suggerisco di zampettare su sito a-micio davvero speciale, sgattoshop, curato egregiamente da Elodie, l'impie-gatta di Laura Gosio, i cui prodotti proposti vengono realizzati con amorevole cura e totalmente personalizzati grazie alla bravura di Francesca di Nardo, l'illustratrice ufficiale.
Una parte del ricavato viene destinato a riempire i pancini degli a-micetti sfortunati.


Emma Fenu

immagini tratte da http://www.sgattoshop.com/








Abiti da sposa a Maniche Lunghe. Long Sleeve Wedding Dresses‏

"Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l'aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo".
Virginia Woolf, Orlando, 1928

a cura di Barbara Bocedi



giovedì 10 aprile 2014

Emma: idee, parole, creazioni in un mondo dove Ogni Favola è possibile.

I NOSTRI COLLABORATORI.


Lady Bess prosegue con la sua nuova rubrica: la presentazione di alcuni fervidi appassionati di matrimoni che offrono servizi rigorosamente artigianali e personalizzati, coniugando creatività, professionalità e... tanta pazienza, buon umore e sangue freddo. Ebbene sì, per esaudire i sogni di una sposa e gestire ogni minimo dettaglio (ed eventuale imprevisto) bisogna avere la bacchetta magica e la sfera di cristallo!

Oggi è il mio turno! E la nostra Sabina ha scritto un delizioso post su di me!

"Colta, ironica, sensibile ma molto determinata, estremamente fantasiosa. Queste alcune delle qualità che definiscono Emma.


La sua cultura versatile e l’innata abilità nell'uso delle parole le hanno permesso di essere, se pur così giovane, già autrice di testi nell'ambito di storia dell’arte (disciplina in cui si è specializzata dopo la laurea in Lettere), così come di trovarsi a collaborare come articolista per vari siti web e di essere viceredattrice di un magazine che si occupa di arredamento, interior design, moda, letteratura, viaggi, cultura e società.

Ideatrice e curatrice del blog “Lady Bess”, dai cui articoli gli utenti possono trarre ispirazione per l’organizzazione del loro matrimonio, per la scelta del tema, del vestito e di ogni altro dettaglio relativo alle nozze.

Dalle indubbie capacità sia manuali che intellettuali, Emma non si limita a saper organizzare ogni dettaglio relativo al matrimonio, dalla scelta del tema, al vestito, al bouquet, ecc., ma è anche in grado di ideare e confezionare personalmente deliziose e originali bomboniere dal gusto prevalentemente shabby chic e vintage, anche se sa accontentare perfettamente gusti diversi.

Laboriosa e originale, le sue mani abili sanno inoltre confezionare meravigliosi capi in lana, da guanti a cappelli di diversa foggia, e poi sciarpe, scialli, corredini per bambini e, soprattutto, accessori in candida e pregiata lana per Spose
Il tutto con estremo gusto e con uso di colori delicati e lavorazioni raffinate. Tali capi e accessori possono essere utilizzati già confezionati o su ordinazione, per sé o per fare dei regali assolutamente originali e di qualità". 


Sabina Edir

Per contattare Emma
clicca sui suoi blog e sulle sue pagine Facebook

















mercoledì 2 aprile 2014

Sogno di una notte di mezza estate. A Middle summer Night's Dream.

"Da quanto ho potuto leggere o udire di racconti e storie vissute,
la strada del vero amore non è mai piana
".
William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate

Se noi ombre vi abbiamo irritato,
non prendetela a male, ma pensate
di aver dormito, e che questa sia
una visione della fantasia.
Non prendetevela, miei cari signori,
perché questa storia d’ogni logica è fuori:
noi altro non v’offrimmo che un sogno:
della vostra indulgenza abbiamo bisogno.
Come è vero che sono un Puck onesto,
se abbiam fallito vi prometto questo:
che, per fuggir le lingue di serpente,
faremo assai di più, prossimamente.
Se no, chiamatemi bugiardo e mentitore.
Per ora buonanotte, signori e signore.
Non siate avari di mano: siamo amici,
e in cambio Robin vi farà felici
”.
William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate

Il Sogno di una notte di mezza estate, scritta tra il 1595 e il 1596, e' una delle prime commedie di Shakespeare, un innegabile capolavoro giocato sul tema dell'amore romantico
Attraverso l'espediente del liquido del fiore vermiglio di Cupido che, se versato sugli occhi di una persona che dorme la fara' innamorare della prima persona vista al suo risveglio, viene messo in luce il carattere illusorio, contraddittorio e ingannevole della passione.
Ma l'altro tema portante e' proprio il  matrimonio, nello specifico fra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, la regina delle Amazzoni.
La trama, davvero un intreccio complesso di rimandi ed eventi, ruota attorno attorno alle vicissitudini sentimentali di Ermia, Lisandro, Elena e Demetrio, persi in un bosco in balia di  Oberon e Titania, il re e regina delle fate, e degli inganni di un folletto di nome Puck.
La trama secondaria narra le buffe peripezie di Bottom e dei suoi colleghi, intenti nel preparare la messa in scena della commedia di Piramo e Tisbe, in onore del matrimonio imminente.
In questo confluire di personaggi e in questo intrecciarsi di mitologie e folkori, di allegorie e metamorfosi, tutto sembra (ma ricordatelo, Puck è mentitore!) trovare un senso nel mondo dei sogni, dove si ritrovano uomini, dei e spiriti e la Vita e la Morte si sfiorano...del resto, "siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni". La realtà, pertanto, non è nelle cose empiriche e sensibili, ma, come sosteneva Platone nel mito della caverna, nelle Idee delle cose stesse, di cui non percepiamo, da svegli, che mere ombre.

Per un matrimonio ispirato al Sogno di una notte di mezza estate, dunque, non temiate di attingere dal mondo classico, dalla letteratura cavalleresca e dalla fiaba, per creare, in un bosco incantato, un'atmosfera surreale e inebriante, fatta di stoffe fruscianti, di coroncine sui capelli, di battiti di ali, di luci e candele che vibrano nella notte, di un tripudio di fiori e frutti dai colori succosi, di musica ammaliante, di simboli polivalenti.

Emma Fenu






martedì 1 aprile 2014

Silvié. L'arte di allestire e decorare.

I NOSTRI COLLABORATORI.

"Dove tuona un fatto, statene certi, ha lampeggiato un'idea".
Ippolito Nievo

Definire Sylviè è un arduo compito, non è possibile etichettarla o inquadrarla attraverso il ricorso a figure univoche. 
E' una donna vulcanica, un'esplosione di passione e di creatività, ma è soprattutto un'artista completa, che riesce a spaziare dalla pittura, alla scrittura, alla fotografia, alla grafica pubblicitaria, al marketing, all'interior design. 
Amante dei viaggi e della scoperta di nuove culture, da circa un anno vive a Copenhagen, città che adora e con la quale è in perfetta sintonia, grazie al suo amore per lo stile nordico, per il vintage, per lo shabby chic e per l'arte del riciclo ecofriendly. 
Da questo mix di interessi e talenti, nasce Sylviè Creative Solutions, un volto amico e sorridente che si propone di trovare soluzioni creative per ogni evento ed occasione, matrimonio incluso! 
Affidatevi a lei anche per un semplice consulto, porrà ordine alle immagini confuse che attraversano la vostra mente, vi sedurrà con idee innovative, saprà dar vita a desideri che avevate lasciato inespressi, vi fornirà una visione d'insieme dell'organizzazione del vostro giorno senza perdere di vista la cura meticolosa per ogni dettaglio.
Per avere un assaggio del suo carattere poliedrico e del suo entusiasmo per la vita, leggete il magazine online di cui è redattrice, Nordic Lifestyle, ... ma, senza scambiare due chiacchiere, anche virtuali, potrete comprendere solo un'esigua parte della sua capacità di rendere ogni evento un'opera d'arte.

Emma Fenu

cliccate sopra il suo nome!