Voglio condividere con voi, amiche di Lady Bess, uno strepitoso Speciale sul matrimonio in Primavera, edito sul numero di Aprile Nordic Lifestyle, un interessante Magazine gratuito che si occupa di svariati argomenti, dal vintage, alla letteratura, al folklore, alla natura, ai viaggi, alla gastronomia, alla segnalazione di eventi, alla moda, all'interior design.
Io e Silvia Montis ci siamo cimentante, con passione, in un lavoro a quattro mani, al fine di suggerirvi idee e ispirazioni per il vostro gran giorno.
Ecco l'articolo di apertura. Per una visione d'insieme sfogliate il Magazine!
Buona lettura.
Primavera d'amore
“Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro”.
Anonimo (attribuito a Guy de Maupassant)
“Ma l'amore no,
l'amore mio non può
disperdersi nel vento con le rose
tanto è forte che non cederà,
non sfiorirà.
Io lo veglierò,
io lo difenderò
da tutte quelle insidie velenose
che vorrebbero strapparlo al cuor,
povero amor”.
Michele Galdieri
La rosa è il fiore per eccellenza, simbolo dell’amore e della primavera, quindi particolarmente indicato per essere il filo conduttore di un matrimonio romantico e raffinato, soprattutto se celebrato ai primi di maggio.
Ogni dettaglio, dalle partecipazioni, all’addobbo floreale, al tableau de mariage, alla confettata, fino alle bomboniere, dovrà essere in sintonia con il loro magnetico profumo e la loro innegabile bellezza, al fine di ricreare un giardino incantato, capace di rapire gli astanti, trasportandoli in un’atmosfera da favola.
Ma, soprattutto nella mise della Sposa, nella sua acconciatura, nei particolari dell’abito e nel bouquet, esse sprigioneranno l’incanto della loro magica presenza!
Grazie alla loro infinità varietà di nuances, le rose, infatti, si prestano a interpretare il carattere dei protagonisti dell’evento e dell’intera cerimonia: perfetti i toni del bianco e del rosa, per esprimere delicata tenerezza; indicati i colori più accesi, dal fuxia al rosso, per simboleggiare l’ardore della passione; briosi gli accostamenti fra le sfumature calde del giallo e del salmone.
Per un matrimonio di giorno, con momenti di intrattenimento tenuti all’aperto o in veranda, scegliete di accostare alle rose il verde delle foglie, per immergervi in un idillio bucolico.
La Sposa, simile ad una creatura fatata, si vestirà con un abito di linea scivolata in impalpabile organza o chiffon, anche con dettagli di trine in stile vintage, e adornerà i capelli con una coroncina dall’aspetto volutamente campestre.
Se, invece, le nozze saranno festeggiate di sera, si otterrà un effetto splendidamente scenografico inserendo, accanto alle rose, sempre indiscusse protagoniste, candele sui tavoli o lasciando dolcemente galleggiare, sulla superficie di un laghetto o di una piscina, piccole composizioni floreali che godranno dei raggi di luna.
La Sposa potrà optare per un bouquet importante, di forma circolare, e per un abito dai volumi sontuosi, di pizzo chantilly o di duchesse, in avorio o in una calda sfumatura cipriata, che la renderà simile ad una dama vezzosa.
Non dimenticate di far spargere petali lungo la navata e di mischiarli al riso destinato al momento del fatidico lancio augurale, sono piccoli accorgimenti che renderanno ancora più meraviglioso il vostro giorno.
Per un allestimento nuziale più giocoso e meno classicheggiante, è davvero delizioso l’accostamento fra le rose e le farfalle, tenui battiti d’ali in delicate nuances pastello o variopinte sagome che sbucano allegramente fra le foglie, nella mise en place o, addirittura, come scintillante fermaglio di preziosi swarovsky, fra i boccoli della sposa.
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te".
Nathaniel Hawthorne
Emma Fenu
Nessun commento:
Posta un commento