mercoledì 4 giugno 2014

Damigelle. Bridesmaids.


Dall’America e dall’Inghilterra inizia a diffondersi anche da noi l’usanza di avere damigelle adulte, le quali hanno il compito di aiutare la sposa nella preparazione della cerimonia e dei festeggiamenti: se sono meno di tre aprono il corteo entrando in fila per una, se sono pari entrano a coppie, se dispari una aprirà da sola il corteo.

L’abbigliamento per le damigelle è da scegliere con estrema cura, e ovviamente tale scelta va fatta dalla sposa, possibilmente in accordo con i gusti delle ragazze interessate (in genere amiche intime della sposa), in quanto lo stile e i colori dei vestiti dovranno accordarsi innanzitutto con il vestito della sposa e, in generale, con il tema scelto per la cerimonia.

Riguardo al colore, si potrà puntare su differenti scelte: il contrasto, se i colori delle damigelle saranno piuttosto decisi per far maggiormente spiccare il bianco della sposa, oppure si potranno scegliere nuances delicate e impalpabili, nei toni del pastello. Ancora, il colore potrà essere identico per tutte, oppure potrà variare in tonalità diverse dello stesso colore base. Damigelle vestite di un solare giallo o arancio si accordano benissimo a un matrimonio estivo, mentre i toni del marrone o del verde scuro si addicono meglio alla stagione autunnale e invernale.

Un’altra scelta che sta attualmente andando di moda è quella dei vestiti in tonalità fantasia (piccoli fiori, ad esempio), molto adatta a matrimoni in stile vintage. Oppure, si potranno scegliere vestiti dello stesso colore, ma con modelli dal taglio leggermente diverso, in modo che ogni damigella possa indossare quello più adatto alla propria corporatura.

Altri dettagli possono accomunare le ragazze-damigella, oltre al vestito: a parte ovviamente il bouquet, possibilmente più piccolo di quello della sposa, ma che può essere anche rimpiazzato da un bouquet da polso, uno scialle o un fiore tra i capelli.

Insomma, che sia vestita in lungo o in corto, e qualsiasi sai la scelta del colore, la damigella dovrà apparire curata nel vestito e nei particolari. L’importante è che mai, mai, la sua presenza offuschi quella della sposa, che dovrà in ogni caso essere la protagonista indiscussa di quel giorno!


Sabina Edir




Nessun commento:

Posta un commento