giovedì 30 gennaio 2014

Wedding cake!


Pensando all'organizzazione del matrimonio, una delle prime cose a cui si pensa (abito a parte!) è lei: la Wedding cake!
Qualunque sia il tema del vostro matrimonio, qualunque sia il colore che farà da filo conduttore, Lei dovrà essere la protagonista dell'allestimento: avrà un suo posto speciale, al centro di uno sweet table, o su un tavolo a parte studiato apposta per farla risaltare, nella sua semplicità o originalità.
Se il vostro sarà un matrimonio elegante o shabby chic, non importa, ce n'è per tutti i gusti: ad uno o più piani, ricoperte di pasta di zucchero o spatolate, alla panna o al cioccolato, o perchè no, per le più originali un mix della propria fantasia...
La tradizione vuole che il taglio della torta sia il primo gesto che gli sposi compiono assieme dopo il loro “si” (la sposa terrà il coltello, e lo sposo delicatamente l'aiuterà nel taglio), e che la wedding cake sia bianca come l'abito della sposa, che simboleggia la purezza, che sia bella e ammirata come la sposa stessa, ma che sia anche buona! Allora via alla fantasia: che sia un pan di spagna farcito con crema chantilly, o una red velvet, l'importante è che sia l'indimenticabile conclusione di una bellissima giornata di festeggiamenti!


Simona Lasi




Il Piccolo Principe. Little Prince Wedding.

"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa..." sussurro' il piccolo principe per ricordarselo.
"Gli uomini hanno dimenticato questa verita'. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa..."
"Io sono responsabile della mia rosa..." ripete' il piccolo principe per ricordarselo
".

Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta per farlo felice quando lo si guarda”.
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

È incredibilmente affascinante e commovente la storia del Piccolo Principe, un classico che si presta a molteplici livelli di lettura e che è in grado di coinvolgere, ancora, sia piccoli che grandi. 
E' un inno all'amore puro e innocente, ai legami indistruttibili, all'armonia, ai valori supremi della Vita, alla capacità di vedere e sentire ciò che ci circonda, nella peculiare profonda essenza, solo attraverso il cuore.
Come non ritenere questo libro compatibile con un rito di matrimonio
Se lo amate e lo avete letto un numero infinito di volte, saprete bene come ricreare la giusta atmosfera. Il compito è reso semplice dalle meravigliose illustrazioni, realizzate dall'autore: usatele per la partecipazione, per il tableau, per il segnatavolo, per i segnaposto e per il guestbook, accompagnandole da una breve citazione corrispondente.
Optate per una palette nei toni del blu, dell'azzurro e del giallo, ma non dimenticavi di dare risalto alla rosa rossa, inserendola al centro del vostro bouquet o ponendola, sotto una campana di vetro, nel vostro tavolo.
Per alludere a pianeti ed asteroidi, potete sbizzarrirvi nel design della torta e del cake topper, ma non solo, basterà un sussegguirsi di lampade di carta sferiche, appese sul soffitto, a far immergere voi e vostri ospiti nel mondo del Piccolo Principe.
Infine, come gradito omaggio per gli ospiti, una bomboniera inestimabile: una piccola copia del testo con una vostra dedica. E per il resto, ricordatevi: "l'essenziale è invisibile agli occhi", sarà il vostro amore a rendere incantevole il vostro giorno speciale.

Emma Fenu







mercoledì 29 gennaio 2014

Matrimonio in campagna 2. Country Wedding 2

"Questo genere di certezze si hanno una volta sola nella vita".
da I ponti di Madison County

a cura di Barbara Bocedi


Romantici veli. Romantic veils.


"Come sei bella, amica mia, come sei  bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. 
Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Galaad. 
I tuoi denti come un gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; 
tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna. 
Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; 
come uno spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo".
Cantico dei Cantici

Nonostante sia stato rimpiazzato nel corso degli anni da cappellini, acconciature, fiori e velette, il velo rimane, insieme al bouquet, l'elemento per eccellenza che fa di una sposa una "Sposa", a prescindere dal vestito e da tutto il resto. Lunghissimi o corti alla nuca, di semplice tulle o interamente ricamati, in stile "vintage" o più attuale, il che partono dallo chignon o che coprono il viso dando alla sposa un alone di antico pudore e mistero, ecco un Insieme di veli da cui prendere spunto per la propria della cerimonia.


Sabina Edir





Un matrimonio in stile hippy. Hippy Wedding.



"Nelle azzurre sere d'estate, io andrò per i sentieri,
punzecchiato dal grano, a pestare l'erba minuta:
sognatore, io ne sentirò la frescura ai piedi.
Io lascerò che il vento bagni il mio capo nudo.
Io non parlerò, io non penserò a nulla:
ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
e io andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro,
nella natura, felice come se fossi con una donna
".
Rimbaud, Sensazione


a cura di Barbara Bocedi



lunedì 27 gennaio 2014

Matrimonio in campagna. Country Wedding.

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso".
Aristotele

"L'amore è una tela fornita dalla natura e abbellita dall'immaginazione ".
Voltaire

Semplice, solare, in mezzo ai prati o nei cortili delle vecchie fattorie, tra i campi di grano o sotto i pergolati dei vigneti, il matrimonio festeggiato in campagna è incredibilmente romantico e ha il gusto della tradizione. Permette libertà di gestire tutti gli elementi della cerimonia come meglio si preferisce, e di sfruttare elementi quali fienili, stalle, vecchi capannoni. E' l'ideale per cerimonie con tantissimi ospiti, lo spazio non mancherà! Pizzo sangallo per l'abito della sposa, piccoli bouquet di fiori campestri, barattoli di miele da donare agli ospiti, juta per il cuscinetto portafedi, una piccola chiesa in fondo un sentiero, lunghe tavolate come si usava una volta, sono solo alcuni tra gli elementi del matrimonio di campagna!

Sabina Edir    





Candide piume. White feathers Wedding


"I sogni sono come piume: se nella vita ne raccogli abbastanza, un giorno spiccherai il volo alla volta dei tuoi sogni, verso il tuo destino. Raccogli una piuma ogni volta che la vedi, perché è scesa dal cielo, la meta a cui si deve anelare".
Sergio Bambarén

Soffici, bianche, eteree, eleganti e retrò. Le piume creano un'atmosfera sofisticata, che rievoca l'eleganza senza tempo degli anni '20, lo sfarzo sfavillante della reggia di Versailles, il ritmo vorticoso e sensuale delle ballerine del Mouline Rouge, il palpitare leggero di un ventaglio mosso da una dama dai capelli inanellati di boccoli. 
Se optate per un matrimonio old chic, indossate un abito con dettagli piumosi, che vi renderà simile ad un cigno che emerge da una nuvola di tulle o seducente come una diva ornata di boa e lustrini, addobbate la sala con centrotavola sontuosi, composti da lunghe piume di struzzo, perle e cristalli.
Ma anche per una cerimonia semplice, inserita in un contesto shabby chic, le piume saranno perfette per aggiungere un'aria romantica, se abbinate a candele, vecchi libri dalle pagine ingiallite, fiori di seta scolorita e pizzi vintage.


Emma Fenu




venerdì 24 gennaio 2014

Sweet Lemons.Yellow and Grey Wedding.

Aspro come un limone, elegante come il fumo di londra, dolce come l'amore.

Per un matrimonio estivo elegante e brioso,
una sposa illuminata da un bouquet con sfumature gialle,
uno sposo in abito grigio perla,
damigelle in giallo come le cravatte dei testimoni.

Per accompagnare gli ospiti ai tavoli eleganti escort card sorrette da profumati limoni,
che ritroviamo nei centrotavola.

Nella tiepida sera estiva,
per dissetare gli amici tra un ballo e l'altro
una fresca limonata.


Marta Bozzolin




Idee per Bomboniere. Ideas for Wedding favors

Non più solo i soliti oggettini in porcellana o cristallo, che prendono la polvere dimenticati nelle vetrinette delle credenze, sulle bomboniere oggi si può spaziare e scegliere tra mille alternative originali ed anche più economiche! E, nel rispetto dell’ecologico e del risparmio, si può optare anche per oggetti che hanno un uso concreto o che hanno bisogno “di essere accuditi”. E quindi largo alla fantasia con graziose piantine, CD con le musiche preferite dagli sposi, confetture di petali di rosa o di miele per matrimoni romantici o campestri, saponette profumate e confezionate con carta fiorata, scatoline di fiammiferi deliziosamente ornate, boccette di olio di oliva prodotte da coltivatori locali, cuori ricamati per uso ornamentale o pratico (es. come puntaspilli o per profumare gli armadi e i cassetti), e tante altre cose inusuali ma non per questo meno belle…


Sabina Edir






Non solo Bianco. Not only White.


Per chi non vuole rinunciare ad un vestito da sposa dalle nuance leggere e impalpabili, a colori tenui, delicati e romantici, ma vuole osare qualcosa di più del classico bianco, le scelte sono infinite: lilla chiarissimi, rosa accennati, verde acqua, celeste, beige, crema, grigio, pervinca, e poi i tessuti fiorati a colori delicatissimi! Tutti i colori pastello, che richiamano la primavera ma si possono usare in ogni stagione con i giusti accessori, per una sposa romanticissima e allo stesso tempo originale…


Sabina Edir






giovedì 16 gennaio 2014

Lady Bess


"Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei".
Michael Ende

"Il volto di un uomo è la sua autobiografia. Il volto di una donna è la sua opera di fantasia".
Oscar Wilde





Lady Bess è una creatura immaginaria, nata da sogni ad occhi aperti; da letture di romanzi e racconti romantici e struggenti; da ricordi suggestivi dei tempi dell'infanzia; da progetti agognati, ancora da realizzare; da chiacchiere e confidenze fra donne appassionate di stile vintage, di handmade, di epoche ed immagini mai vissute in prima persona, ma profondamente amate, e, ovviamente, di matrimoni.

In questo turbinio di idee e fantasie, ha preso vita un personaggio che condensa fascino, buon gusto, creatività e amore per la tradizione: una donna dai capelli fulvi, che abita in una dimensione senza coordinate geografiche e temporali, nella quale si sintetizzano le caratteristiche delle cinque scrittrici e cacciatrici d'immagini che costituiscono lo staff di questo blog.

Cinque donne, dunque, sono i vari volti di Bess: una fiabesca e shabby chic, una romantica e malinconicamente vintage, una poetica e multiculturale, una frizzante e country, una vulcanica e iperattiva; tutte capaci di stupirvi e introdurvi nel magico mondo delle nozze che avete desiderato e immaginato fin da bambine.

Benvenute, dunque, nel salotto di Lady Bess: accomodatevi pure, vi accoglieremo con un sorriso, un tea caldo, una fetta di torta e un dolce fluire di immagini, temi e spunti "matrimoniosi"!

Emma Fenu


Staff:
Emma Fenu
Sabina Edir
Barbara Bocedi
Simona Lasi
Marta Bozzolin





Racconta i tuoi preparativi!






Care spose,
non importa se avete pronunciato il vostro "sì" un mese fa e ancora camminate leggiadre su una nuvola di zucchero o se il vostro gran giorno è avvenuto 15 anni fa, 10 chili fa e 3 figli fa... noi vi invitiamo a condividere i vostri preparativi!
Adoriamo i matrimoni a tema o armonicamente disegnati attorno ad un filo conduttore, sia esso un colore dominante o una passione che accomuna entrambi gli sposi.
Concedetevi, dunque, qualche minuto per riordinare ricordi e idee, scrivete qualche riga introduttiva e scegliete una decina di fotografie che riassumano l'atmosfera delle vostre nozze. Pubblicheremo un post dedicato a voi!

Emma Fenu

Wedding themed Camei


"Il moderno invecchia; il vecchio ritorna di moda".
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Una sposa dai gusti retrò e sofisticati, sarà perfettamente rappresentata da un tema tanto affascinante. Il cammeo è un gioiello prezioso, che racconta un arte antica e che ha adornato i capelli, il collo, le braccia e i colletti delle nostre nonne, ritratte in foto da dive.
Se possedete una parure di famiglia, indossatela il giorno delle vostre nozze, renderà indimenticabile un abito semplice o principesco un abito in pizzo lavorato; se possedete, invece, una spilla, potete inserirla nel gambo del bouquet, a sua volta fasciato in un nastro di pizzo (meglio really vintage), oppure in un fiocco legato dietro la schiena, oppure, ancora, su un fermacapelli di pizzo o piume. 
Il tema si presta ad essere riproposto in ogni dettaglio, dalle partecipazioni, alla torta, al cake topper, al tableau, ai segnaposto, allo sweet table. L'effetto complessivo risulterà molto diverso a seconda della palette scelta: nei toni del rosa e del nero riporterà alla mente un'atmosfera parigina; nei toni pastello creerà un allestimento dolce e fresco; nei toni neutri del bianco e dell'ecrù, impreziositi da tocchi di grigio o bronzo, catapulterà tutti in un'eleganza senza tempo. 





mercoledì 15 gennaio 2014

Il fascino della schiena scoperta. Open back Wedding Dress


"La linea che la tua schiena
ha diviso
in pallide regioni
si perde e sorge
in due limpide metà
di mela
e continua
separando
la tua bellezza
in due colonne
di oro bruciato, di alabastro fino,
a perdersi nei tuoi piedi come in due uve,
da dove nuovamente arde e si eleva
l’albero doppio della tua simmetria,
fuoco florido, candelabro aperto,
turgida frutta alzata
sopra il patto del mare e della terr
a".
Pablo Neruda, Oda a la bella desnuda

Un vestito da sposa che lascia scoperta la schiena è estremamente sensuale, ma al contempo elegante e chic. 
E' un dettaglio catalizzante che può essere adatto a molteplici tipologie di donna: perfetto in un abito di morbido chiffon, per interpretare una dea che emerge dalla spuma del mare; delizioso in un abito di pizzo finemente lavorato, per un mix sapiente di romanticismo e seduzione; sorprendente se posto al di sopra di un'ampia gonna in satin o taffetà, per una principessa contemporanea; estremamente affascinante in un abito di seta, arricchito da dettagli preziosi in perle o swarovsky, per un revival delle dive dello scorso secolo.


Emma Fenu




I volti di Lady Bess. Our Staff

Carissime lettrici,
dopo avervi invitate nel nostro salotto virtuale, urge una presentazione dei vari volti di Lady Bess, ossia delle persone che collaborano a questo blog.
Se vi siete soffermate sui nostri post, siete sicuramente donne capaci di immaginare, di sognare, di astrarre e di dedurre. Lascio, quindi, alla vostra fantasia la facoltà di conoscerci tramite i sottostanti collage, ciascuno realizzato, con l'intento di descriversi, da ogni componente dello staff.

Emma Fenu